PUBBLICATO IL

REGALO DI NATALE MAGNOLIA 2021
Invitato ad una conferenza organizzata dalla Toyota Italia, mentre frequentavo il Master in Lean Management, ebbi l’onore di fare un briefing con l’allora presidente di Toyota Italia.

Ci spiegava, con grande entusiasmo, i progressi che la casa automobilistica aveva recentemente ottenuto implementando, in modo maniacale, la standardizzazione dei processi di tagliando alle macchine Toyota. Ci parlò, per quasi 40 minuti, di viti, bulloni, chiavi inglesi uniformate e standardizzate.

Un mio compagno di Master, amministratore delegato di una società di Marketing, ad un certo punto chiese, in modo scocciato: “Abbiamo capito che lei è un bravo meccanico, ma io sono venuto ad ascoltarla per imparare qualcosa di più sulla strategia, la pianificazione produttiva, il risk management. È possibile avere delucidazioni in merito?”.

Il presidente della Toyota si levò i piccoli occhiali e sorridendo rispose: “Le spiego la differenza tra un manager tradizionale e un Lean Manager. Il manager tradizionale passa il 75% del proprio tempo ad immaginare, simulare strategie di tutti i tipi che per l’80% non verranno mai realizzate. Il Lean Manager investe il 75% del proprio tempo nel migliorare le proprie microazioni quotidiane, alla fine di un anno, senza che se ne sia accorto, avrà realizzato la vera ed unica strategia possibile: la strategia reale. Lei che manager vuole essere?”.

Fu per me la prima lezione e la più importante di cosa significa veramente fare strategia, fare strategia reale significa agire secondo i principi del miglioramento continuo.

È importante simulare, immaginare, persino sognare, ma questi tre stati mentali si concretizzano in strategia solo quando la stessa ha concrete possibilità di realizzarsi. Il fare quotidiano ed il miglioramento dello stesso sono gli strumenti che trasformano la strategia in realtà.

Quest’anno, per il tuo Natale, ti regaliamo il prezioso mazzo di carte Magnolia, affinché tu ed i tuoi cari vi possiate allenare in questo fantastico gioco che esprime al meglio il concetto della strategia reale.
Osservi, pensi, immagini e simuli e nel medesimo tempo, agisci per raggiungere un risultato immediato.

Allena la tua mente ed il tuo spirito alla strategia reale.

Un pensiero particolare va al Sig. Musso, (paolomussoelacollezionedicartedagioco.it) fine collezionista di mazzi di carte aziendali, che ha ispirato l’idea di questo regalo ed al quale lo dedichiamo.

Infine un ringraziamento ad Osvaldo Casanova (thankyoufortheroses.myportfolio.com), celebre illustratore del mondo dello sport, che con il suo stile ha personalizzato e reso inconfondibili i mazzi che troverete in questo cofanetto.

Buon Natale a te e alla tua famiglia. 

Team Magnolia

ARTICOLI
CORRELATI